Il Territorio Bolgherese

Le denominazioni di Bolgheri DOC e Bolgheri Sassicaia DOC, nate entrambe nel 1994, hanno raggiunto fama internazionale come punto di riferimento nel panorama enologico mondiale, con vini profumati, complessi ed eleganti e capaci di raccontare il territorio d’origine ed esaltare la gastronomia locale.

Qui la natura regna ancora incontaminata: i vigneti si trovano incastonati in una splendida piana circondata da colline ricoperte di boschi conosciuta come “Anfiteatro Bolgherese”. L’anfiteatro racchiude la pianura che si affaccia sul mare, creando un microclima unico, con grandi escursioni termiche tra il giorno e la notte.

Queste condizioni micro-climatiche esaltano il carattere e la personalità dei varietali, donando al vino una grande identità territoriale. Le varietà tradizionalmente coltivate nel territorio bolgherese sono il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc ed il Merlot così come il Syrah ed il Petit Verdot. L’autoctono Vermentino è invece il più diffuso vitigno a bacca bianca insieme al Sauvignon Blanc ed al Viognier.

Per i nostri ospiti

Prenotazione

Privacy Policy

Nota: la prenotazione è da considerarsi convalidata solamente dopo conferma da parte del nostro staff,
via email o via telefono.
Per prenotazioni Telefoniche: Osteria del Tasso | Tel. +39 0565 1828061
Tenuta Guado al Tasso – Bottega e degustazioni | Tel. +39 0565 1828060